Avvento? Amore che bussa!
"Ecco, sto alla porta e busso. Se tu ascolti la mia voce e mi apri la porta, Io il Signore, il tuo Dio, verrò" (Cfr Ap 3,20).
O Signore, Dio della vita e della storia,
ti sento bussare alla porta del cuore, ma lasciarti entrare mi fa paura.
Cosa può accadere nella mia vita se per un attimo accetto di mettermi in gioco e ti faccio entrare?
Amore che bussa. Amore che attende.
Tu conosci le profondità del mio cuore. Tu scruti con amore i miei pensieri e quando questi mi portano sul baratro della disperazione, Tu sei lì a raccoglierli per scuotere la polvere della sfiducia e del non- senso che li ha pesantemente fatti cadere a terra..
Tu attendi con fiducia il mio risveglio e bussi con pazienza.
Amore che bussa. Amore che attende. Amore che nasce.
guariscimi e io sarò guarito,
salvami e io sarò salvato. (Ger 17,14).
Tu sai che le mie mani sono pronte ad arraffare possessivamente cose e persone;
Tu sai che le mie parole seminano più disunione che armonia;
ma Tu Signore, Tu sei l'amore che torna a nascere tra le macerie del mio cuore ogni volta che ritrovo lucidità nella preghiera e balbettando riesco a dirti: "Mi fido di te, Gesù! Ti apro la porta. Vieni, entra e conducimi Tu su sentieri di pace e di speranza.
La notte è buia, ma Tu nasci nella notte più nera e con Te rinasce la speranza.
Amore che bussa. Amore che attende. Amore che nasce.
Non temo più nulla, perché il Dio della vita e della storia è con me,
mi ha donato occhi per vedere le necessità dei fratelli, e il primo fratello che voglio amare sono io, per potermi fare uno con il prossimo e amarlo come me stesso.
Grazie Signore perché mi hai fatto come un prodigio!
Amore che bussa:
Signore non sono degno di accoglierti!
Amore che attende:
Signore, di' una parola e io sarò guarito!
Amore che nasce:
Io, il Signore della vita e della storia, ti dico: oggi la Salvezza è entrata nella tua casa! (Cfr Lc 19,9).
Una stagione di speranza si è aperta per tutti noi: buona settimana in forte comunione di preghiera!
"Pregare è il tempo della incarnazione di Dio in te. Il tempo in cui ti lasci ispirare, trasformare a sua immagine" (L. Evely)