background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

Novembre 2006 - 2

Maria ci conduce sulle orme del Figlio. Appunti di pellegrinaggio.

Abbiamo anche noi bisogno di essere sostenute nella nostra chiamata, perché possa alimentarsi sempre del prezioso olio dell’amore di Dio!

 

mani preghiera.jpg

 

Carissime sorelle e fratelli

vi invitiamo il prossimo

martedì 21 novembre

per un momento di preghiera

nella nostra cappella

ore 15,30 - 17,00


Adorazione, liturgia dell’ora nona,

riflessione biblica

La chiesa universale prega in questo giorno per tutti i “contemplativi”:

quelle donne e uomini

che per chiamata del Signore

quotidianamente pregano per tutti i fratelli.

Abbiamo anche noi bisogno

di essere sostenuti nella nostra chiamata,

perché possa alimentarsi sempre del prezioso olio dell’amore di Dio!

 

Le Sorelle carmelitane

 

Martedì 21 novembre la giornata "pro orantibus" anche a Biella


È sempre un’opportunità che dà gioia e speranza ricordare che nella confusione e nella dispersione odierne ci sono luoghi, oasi, di calma e di silenzio che offrono la possibilità di ricordarci che la vita è dono che va vissuto nel desiderio e nell’attesa. Lo diciamo ogni giorno dopo lo stupendo evento consacratorio l’Eucarestia: annunciamo, proclamiamo, nell’attesa…

Noi viviamo in attesa di qualcosa di meraviglioso che né occhio vide, né orecchio udì, né mai entrò in cuore di uomo (1Cor 2,9): essere introdotti nella comunione di amore con Dio Padre-Figlio-Spirito per sempre!

Le nostre Sorelle e i nostri Fratelli che nel silenzio ci offrono questa testimonianza, ci anticipano in qualche misura, la realtà che sarà un giorno di tutti coloro che l’avranno desiderata e ricercata con un cammino che rinnova ogni giorno la nostra fedeltà al Dio fedele.

Sentiamoli vicini e parte sostanziale del nostro impegno quotidiano.

È bello ricordare i vari Monasteri che in Diocesi di Biella compiono questo ineguagliabile servizio alla nostra comunità e alla Chiesa intera: il monastero “Janua Coeli” del Cottolengo di Biella; il monastero ecumenico di Bose in Magnano; il monastero Romite Battistine in Trivero-Brovarone; il monastero Casa S. Gregorio dei Figli di Dio in Vigliano Biellese; il monastero “Mater Carmeli” in Biella – Chiavazza (via del Bottegone, 9).

A tutti indistintamente e con grande cuore vogliamo manifestare la nostra gratitudine e la grande speranza che nasce nei cuori dalla certezza che il loro ministero sostiene il nostro cammino in questo tempo difficile, ma pieno di opportunità, che ci è dato di vivere. Sta a noi guardare avanti guidati dallo Spirito che precede e conduce.

Vogliamo inoltre concretamente esprimere l’apprezzamento per la loro presenza tra noi con la preghiera e con il contributo anche economico perché siano liberi di preoccuparsi solo dell’essenziale che è la vita di comunione con Dio da cui discende ogni bene.

Avremo un momento di incontro con loro il giorno della festa della Presentazione di Maria al Tempio, 21 novembre, dalle 15,30 alle 17,00 presso i monasteri “Janua Coeli” (Cottolengo), Romite Battistine e Carmelitane, rispettivamente animati dal canonico Edoardo Moro, il secondo da un monaco dei Figli di Dio e il terzo da un monaco di Bose.

Sia veramente una giornata grazie alla quale questo prezioso,umile, nascosto e silenzioso servizio possa essere sempre più apprezzato da tutti.

Siamo tutti esortati alla fedeltà, alla coerenza e alla vigilanza: vicendevolmente uniti nella preghiera riconosceremo, sì la nostra inadeguatezza, ma per abbandonarci più fiduciosamente in Dio per mezzo di Cristo.

E Maria Madre di Cristo e della Chiesa nella memoria della sua donazione a Dio nel Tempio riconfermi l’offerta di tutti.

 

Canonico Edoardo Moro (Vicario per la Vita Consacrata)

dal giornale locale "Il Biellese": chiesa universale

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2018 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes