e-Lectio Divina
Lectio Divina — Novembre 2024
( eBook nei più diffusi formati elettronici )
Cari fratelli e sorelle,
Lectio divina significa “lettura divina” e descrive il modo di leggere la Sacra Scrittura: allontanarsi gradualmente dai propri schemi e aprirsi a ciò che Dio vuole dirci. Nel XII secolo un monaco Certosino, chiamato Guigo, descrisse le tappe più importanti di questa “lettura divina”. La pratica individuale o in gruppo della lectio divina può assumere diverse forme, ma la descrizione di Guigo rimane ancora fondamentale.
» Leggi
qui per approfondire.
La “lectio divina” è una fonte genuina della spiritualità cristiana, e ad essa ci invita la nostra Regola. La pratichiamo, quindi, ogni giorno, per acquistarne un soave e vivissimo affetto e allo scopo d’imparare la sovreminente scienza di Gesù Cristo. In tal modo metteremo in pratica il comando dell’Apostolo Paolo, riportato nella Regola: «La spada dello spirito, che è la Parola di Dio, abiti in abbondanza nella vostra bocca e nei vostri cuori, e tutte le cose che dovete fare, fatele nel nome del Signore». (Costituzioni carmelitane, 2019, n.85).
Qui potete trovare le versioni elettroniche (eBook) di “Lectio Divina” tratte dal sito edito dalla Curia Generalizia dei Carmelitani.
Molte benedizioni.
ePub |
mobi (Kindle) |
— § —
Edizioni precedenti
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes