background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

Messaggio finale del Capitolo Generale 2019

Sabato 5 ottobre 2019

MESSAGGIO FINALE DEL CAPITOLO GENERALE
DEI FRATELLI DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO
( Sassone, Italia (10-27 settembre 2019 )

“Voi siete miei testimoni” (Is 43,10)
Da una generazione all’altra:
chiamati ad essere fedeli al nostro carisma carmelitano

Noi, Frati Carmelitani, riuniti nel Capitolo Generale presso Il Carmelo, a Sassone, Italia (10-27 settembre 2019), da tutto il mondo, salutiamo i nostri fratelli e le nostre sorelle della Famiglia Carmelitana: “grazia e pace a voi da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo” (cf. Rm 1,7).

Un Ordine globale
Gioiamo dell’esserci riuniti come fratelli nel Carmelo. Il Capitolo generale è il segno principale dell'unità del nostro Ordine, in tutta la sua diversità. È l'incontro fraterno in cui ascoltiamo lo Spirito Santo e il nostro Signore Gesù Cristo, in modo da conoscere la volontà di Dio per questa generazione così da servire al meglio la Chiesa (cfr. Cost. 255). Ogni Capitolo, come ci ha ricordato il nostro confratello l’Arcivescovo Filippo Iannone, è un evento ecclesiale.

Nel suo discorso, l'Arcivescovo carmelitano Antonio Muniz, ci ha posto una sfida a partire da una domanda della nostra stessa tradizione. Ci ha aiutato ad ascoltare la domanda del Signore ad Elia: “Che fai qui, Elia?” (1Re 19,9), come se fosse rivolta ai membri del Capitolo: “Che fate qui, carmelitani?”. Nei giorni seguenti abbiamo tentato, con l'aiuto dello Spirito Santo, di fornire una risposta a tale domanda. In quanto incontro veramente universale, l'unità nella diversità è stata molto evidente in questo Capitolo. Mentre varie parti dell'Ordine subiscono un declino dei membri, altre stanno vivendo una crescita costante. A conti fatti, gli studi demografici mostrano un forte futuro per l'Ordine.

[…] continua…

» Leggi tutto: Messaggio finale del Capitolo Generale 2019 Messaggio finale del Capitolo Generale 2019

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2024 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes