background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

Cinquant'anni di vita carmelitana nel Vangelo di Gesù Cristo

Martedì 16 maggio 2023

Il Carmelo in Congo festeggia 50 anni

Il Priore Generale dell'Ordine, Míċeál O'Neill, ha inviato la seguente lettera ai carmelitani e alle persone con cui svolgono il loro ministero in occasione dell'inaugurazione delle celebrazioni per i 50 anni della presenza carmelitana nella Repubblica Democratica del Congo.

Mi unisco a tante persone nella Repubblica Democratica del Congo e in Italia mentre iniziano le celebrazioni del 50° anniversario della presenza dell'Ordine dei Carmelitani nella RDC. In questi primi cinquant'anni i frati carmelitani, in collaborazione con la chiesa locale, hanno offerto alla gente il modello carmelitano di vivere il Vangelo di Gesù Cristo, con il suo particolare amore per la preghiera, la devozione a Maria, l'attenzione alla parola di Dio e il progresso sociale basato sul Vangelo. Ora ci sono dieci comunità divise tra Bunia, Butembo, Nioka, a est, Kinshasa a ovest e Kisangani a nord.

Attraverso il lavoro nelle parrocchie, la formazione religiosa e l'accompagnamento spirituale i Carmelitani cercano di offrire alla Chiesa locale ciò che hanno ricevuto come carisma e vocazione. La tradizione carmelitana parla di persone che crescono ogni giorno nella conoscenza dell'amore di Dio. Questa conoscenza è esemplificata nelle vite dei santi che la tradizione carmelitana ha prodotto. Quella sfida continua in questi tempi nuovi per l'Africa.

La sfida ora è trovare la vera dignità della persona umana, libera da interessi politici ed economici esterni, libera di prendersi cura della famiglia, dell'educazione e della piena dignità di ogni persona umana come figlio o figlia di Dio. Prego perché la presenza dell'Ordine dei Carmelitani in Africa, e in modo particolare nella Repubblica Democratica del Congo, sia fonte di saggezza e di consolazione per tutto il popolo, e perché il futuro di tutti sia di maggiore pace e armonia in un paese che Dio ha benedetto con tali enormi e belle risorse di fede, umanità e natura.

Possano nostra Signora del Monte Carmelo e i Santi del Carmelo essere per tutti fari di luce e di speranza in un impegno comune per l'amore e la verità del Vangelo di Gesù Cristo e per la missione della Chiesa cattolica.

Míċeál O’Neill, O. Carm.
Priore Generale
16 maggio de 2023

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2024 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes