background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

San Simone Stock, Religioso

Martedì 16 maggio 2023

16 maggio | Memoria facoltiva

Nella breve nota storica per la sua celebrazione liturgica che si trova nell'attuale Propers of the Liturgy of the Word dell’Ordine, si legge: "Di origine inglese, visse nel XIII secolo e morì a Bordeaux. Venerato nell'Ordine Carmelitano per la sua eccelsa santità e devozione alla Vergine". Si è cercato così di riassumere la complessa vita del santo.

In effetti, non è facile dire qualcosa su di lui con certezza. Le informazioni provengono da tre tipi di fonti e presentano molte contraddizioni tra loro. Inoltre, non è sempre possibile sapere se si riferiscono alla stessa persona. Per questo si pensa all'esistenza di "due" persone con lo stesso nome di Simone: un priore generale (e in questo caso il suo mandato dovrebbe essere o prima del 1249 o tra gli anni 1253-54 o nel 1257-1266, gli unici spazi disponibili nell'elenco dei priori generali); e un altro uomo, un semplice religioso stimato per la sua santità e devozione alla Madonna. Queste figure sarebbero poi confluite in una sola, attraverso un trasferimento di notizie da un tipo di fonte all'altra, e con la mescolanza di altre notizie non attendibili.

La tradizione dell'Ordine lega il famoso racconto della "visione dello Scapolare" al santo dell'Ordine. Per comprendere i dettagli di questa "visione" - di cui non si sa nulla riguardo al luogo e alla data (anche se tradizionalmente viene collocata nel 1251) - è necessario considerare che il racconto si presenta come un genere letterario comune nel periodo medievale. Il contenuto è simile a quello sviluppato da diversi altri ordini religiosi: La Madonna disse al santo che chi fosse morto piamente indossando lo scapolare non sarebbe andato all'inferno. Si tratta di una verità teologica "rivestita" con la forma tipica degli exempla medievali (un breve racconto incorporato in un sermone per sottolineare una morale o illustrare un punto della dottrina). Il racconto iniziò a diffondersi tra la fine del XIV secolo e l'inizio del secolo successivo, mentre l’episodio della "visione" risale circa alla metà del XIII secolo.

Il culto liturgico a San Simone Stock inizia a Bordeaux, in Francia, dal 1435, in Irlanda e in Inghilterra dal 1458, mentre in tutto l'Ordine la festa fu introdotta più tardi con il decreto del capitolo generale del 1564. Nella riforma del calendario carmelitano del 1584 la festa fu soppressa. Nel XVII secolo, la celebrazione di San Simone tornò di nuovo, ma fu cancellata nel 1972. Nel 1978 è stata reinserita con la dovuta approvazione della Santa Sede e con la nota "a condizione che si faccia attenzione a eliminare qualsiasi relazione con la visione problematica dello scapolare".

» leggi San Simone Stock, Religioso sul sito dei Carmelitani

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2024 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes