background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

San Tito Brandsma, patrono dei giornalisti?

Venerdì 3 marzo 2023

Secondo l'ultimo numero di America, una rivista mensile pubblicata dai gesuiti americani, Papa Francesco ha espresso "pieno sostegno" alla nomina di San Tito Brandsma a "patrono dei giornalisti". La dichiarazione del Papa è arrivata in risposta a una richiesta del signor Van Lierde e di tre giornalisti olandesi durante un'intervista. Il 15 maggio, la Chiesa celebrerà il 1° anniversario della canonizzazione di Tito da parte di Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma.

Durante una conferenza stampa organizzata dall'Ufficio Comunicazioni dell'Ordine e tenutasi qualche giorno prima della canonizzazione, un giornalista olandese ha chiesto a Míceál O'Neill, il priore generale, il suo sostegno negli sforzi per far nominare Brandsma patrono dei giornalisti. Ha presentato al priore generale una lettera a Papa Francesco da parte dei giornalisti cattolici accreditati in Vaticano.

La lettera illustra le ragioni per cui San Tito, appena canonizzato, dovrebbe essere designato come patrono dei giornalisti. Un passaggio della lettera recita che "canonizzerai un uomo che ha incarnato questi valori giornalistici cruciali fino al giorno della sua morte...". I giornalisti ricordano l'ammonimento del 2018 di Papa Francesco affinché i giornalisti "promuovano un giornalismo di pace", un "giornalismo che sia veritiero e si opponga alle falsità, agli slogan retorici e ai titoli sensazionalistici. Un giornalismo creato dalle persone per le persone, un giornalismo che sia al servizio di tutti, (...) un giornalismo impegnato a indicare alternative all'escalation di urla e violenza verbale".

Più avanti nella lettera i giornalisti scrivono di considerare San Tito come un amico e un difensore di tutta la professione, anzi un patrono del giornalismo.

Emmanuel Van Lierde è l'ex direttore di Tertio, un settimanale cristiano belga. Il Papa ha rilasciato l'intervista il 19 dicembre 2022, due giorni dopo aver festeggiato il suo 86° compleanno e un giorno dopo la vittoria dell'Argentina nella Coppa del Mondo. Il testo dell'intervista appare ora in olandese in un libro che ripercorre i 10 anni di pontificato del Papa, scritto da Van Lierde. Il libro si intitola Paus Franciscus: De conservatieve revolutionair (Papa Francesco: il rivoluzionario conservatore) e nel settimanale Tertio.

» leggi il post sul sito dei Carmelitani

 

San Tito Brandsma, patrono dei giornalisti?
San Tito Brandsma, patrono dei giornalisti?

( clic per ingrandire )

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2024 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes