Gruppo amici di Casa Speranza
Noi, amici di Casa Speranza (la struttura della Casa del Giovane presente a Biella Chiavazza), desideriamo percorrere un tratto di cammino con i ragazzi accolti.
Ci incontreremo ogni mercoledì dalle ore 17:00. Alcuni di noi hanno conosciuto personalmente don Enzo Boschetti, il fondatore della "Casa del Giovane" di Pavia. Il "Don" è stato un maestro formidabile! Quando è tornato al Padre ci ha lasciato un compito:continuare la sua opera, portare avanti ciò che è rimasto incompiuto.
Vogliamo provarci? Speriamo di non deluderlo..!
- Primo mercoledì del mese: incontro con i volontari, i ragazzi della Comunità e gli operatori. L'argomento sarà proposto dai ragazzi stessi e avrà lo scopo di far emergere i nostri sentimenti, le nostre preoccupazioni, i nostri desideri...
- Secondo mercoledì del mese: incontro tra i volontari e gli operatori. Saranno gli educatori, che vivono quotidianamente con i ragazzi, a proporre argomenti che ci portino ad una conoscenza dei problemi; dalla conoscenza nasce un aiuto più concreto.
- Terzo mercoledì del mese: nella cappella della "Casa Speranza", faremo un'ora di adorazione. La preghiera è cibo indispensabile per il cristiano. Sarà una preghiera di lode e di ringraziamento, ma anche di offerta e di domanda. Offerta di noi stessi quali strumenti dell'Amore di Dio, domanda di nuovo entusiasmo, di coraggio, di fiducia.
- Quarto mercoledì del mese: dedicato alla formazione. I libri scritti da D.Enzo sono molti , quest'anno seguiamo il testo di Pierluigi Penasa: "L'orizzonte educativo di Don Enzo Boschetti". Questo libro invita ad una riflessione su due caratteristiche significative del carisma boschettiano: "contemplazione e servizio".
Dopo ogni appuntamento del mercoledì - quando è possibile già alle ore 18:00 per i Vespri -scenderemo al Monastero Mater Carmeli dove le Sorelle ci attendono per la S.Messa celebrata da Don Luigi Bosotti o da un altro confratello della CdG.
Queste Sorelle sono un grande dono: pregare con loro fa riscoprire la serenità, la gioia, il desiderio di fraternità e di pace. Sono, come dice Papa Benedetto XVI, "una sorgente da cui scaturisce l'acqua capace di fecondare la terra arida".
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes