background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

Ho trovato una famiglia

Testimonianza

I miei primi rapporti con la Comunità sono iniziati dieci anni fa, il 7/02/97, per seguire il percorso educativo e ora lavoro come operatore la Comunità.

Quando sono arrivato ero chiuso in me stesso, mi sentivo vuoto, talmente triste da non avere più nessuna voglia di vivere. Ero un ombra che camminava.

Finalmente, però, avevo trovato un posto che mi accoglieva come se fosse stata una famiglia. Era tanto tempo che avevo perso la mia!

La Comunità ha rimesso assieme la mia vita che era andata a pezzi. Questa ricostruzione è avvenuta lentamente e con fatica, ma sempre appoggiata dall'amicizia, dall'attenzione dei Responsabili che mi hanno aiutato e dalla fede di D. Enzo Boschetti.

Questo profondo cambiamento è stato stimolato grazie ai momenti formativi, ai colloqui, ma soprattutto grazie all'incontro con la preghiera e con la fede. Ho imparato che le esperienze di sofferenza e umiliazione possono essere strumento per maturare, rafforzarsi e vincere!

Un altro momento delicato del mio percorso è stato l'inserimento. Uscendo dalla Comunità ci rendiamo conto che il mondo fuori non è cambiato, ma siamo noi che siamo cambiati e ci siamo resi più forti e in grado di affondare meglio le difficoltà.

All'inizio è un mettersi alla prova continuamente,

  • dovendo affrontare una vita non più protetta,
  • dovendo trovare un lavoro e una casa,
  • dovendo ricostruire una nuova rete di amicizie.

Vorrei lasciare due messaggi:

  1. il primo è ai genitori e famigliari: Abbiate fiducia nella Comunità, non perdetevi d'animo e rafforzate la speranza per voi stessi e per i vostri figli!
  2. il secondo è rivolto ai ragazzi e a tutte le persone in difficoltà:

A voi il percorso sembra lungo, ma il tempo in effetti vola, non sprecatelo pensando che sia solo un momento di parcheggio, ma lavorate su voi stessi, perché il valore della vostra vita non ha prezzo!

Infine, non potrei scrivere questa testimonianza se non fosse stato per Don Enzo e la Casa del Giovane e per tutti i Don che sono l'anima della Comunità.

Per questo li ringrazio di cuore anche a nome di tutti quelli che come me hanno ritrovato la dignità e speranza nella vita.

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2018 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes