background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

Celebrando in Casa: Relazioni generose

Celebrando in Casa: Relazioni generose

Un messaggio da “Lectio Divina”

VII Domenica del Tempo Ordinario

Domenica scorsa abbiamo iniziato a leggere il Discorso della Pianura di Luca. Questa settimana, l’insegnamento radicale di Gesù si concentra sulla generosità nelle relazioni umane. Le parole di apertura, ‘Amate i vostri nemici’, stabiliscono il tono del resto del testo.

La chiave di questo discorso profetico di Gesù è quello di stimolare i suoi discepoli (e anche noi) a riflettere sull’intero modello di comportamento nelle relazioni umane. Gesù non sta realmente suggerendo regole da seguire alla lettera in determinate circostanze. Piuttosto, siamo invitati a riflettere su come possiamo rispondere alle richieste irragionevoli e alle ferite personali con nient’altro che la generosità, abbandonando ogni pretesa di retribuzione.

Gesù suggerisce, fondamentalmente, di rispondere agli insulti e alle ferite in maniera tale da rompere eventuali cicli di violenta ritorsione e fornire percorsi di pace e riconciliazione. Facendo questo, dice Gesù, possiamo permettere alla totale generosità di Dio di risplendere attraverso di noi.

Celebrando in Casa: Relazioni generose Celebrando in Casa: Relazioni generose

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2022 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes