Festa della Madonna del Carmelo
Il 16 luglio è la festa della Madonna detta “del Carmelo”.
Il nostro Monastero porta proprio il Suo nome.
Festeggiamo l’onomastico della nostra casa!
( ultimo post: 15/07/2020 )
Ogni festa ha il gusto dell’attesa. Anche le feste liturgiche si preparano con giorni di attesa speciale che prendono il nome di “novena”: nove giorni, un tempo simbolico, per prepararsi a vivere con particolare concentrazione la ricchezza che la festa porterà con sé.
Il 16 luglio è la festa della Madonna detta “del Carmelo”. Il nostro Monastero porta proprio il nome di Maria Madre del Carmelo. Festeggiamo quindi l’onomastico della nostra casa!
L’idea quest’anno è di prepararci alla festa con una “novena” un po’ speciale: nella Cappella in via del Bottegone 9 alle ore 17:30 di ogni giorno stiamo vivendo un momento classico di preghiera con il rosario, il canto del vespro e una meditazione mariana. Insieme a questo ci alleneremo idealmente a tenere il pennello in mano insieme a Maria per diventare degli artisti che sanno dipingere un mondo bello. Con dei brevi messaggi vi raggiungeremo ogni giorno con il colore da usare!
Le vostre Sorelle Carmelitane di Biella
Diventiamo artisti con Maria!
Contenuti esposti in ordine cronologico inverso di pubblicazione
( il primo in alto è il più recente )
Clicca sul titolo per aprire il contenuto
e - una volta letto - clicca sul bottoncino rosso X per chiuderlo
15/07/2020
La tavolozza di Maria, Madre del Carmelo — 9° giorno, usiamo il bianco
Ed eccoci arrivati alla vigilia della festa con il colore bianco che comprende tutti gli altri colori. Ci siamo allenati con Maria a colorare il mondo. Il bianco oggi segna il confine tra il grigio che eravamo nove giorni fa e la fantasia di colori che abbiamo sperimentato. Non riponiamo la tavolozza di colori! Con Maria, rivestiti della Sua cappa bianca, rimaniamo artisti nel cuore e nella mente. Il bianco è speranza per il futuro, purezza di sentimenti, fiducia nel prossimo.
— § —
14/07/2020
La tavolozza di Maria, Madre del Carmelo — 8° giorno, usiamo il marrone
Oggi eccoci un colore tutto carmelitano che ci richiama la Terra santa, la terra del Monte Carmelo, l’abito della Madonna del Carmine, lo Scapolare. Il marrone è colore povero, ma ricco. Chi lo predilige è una persona positiva e soddisfatta della vita che conduce. Non a caso noi siamo vestite di marrone e siamo soddisfatte della nostra vita!! È il risultato della vitalità del colore rosso purificata dalla consapevolezzadel giallo, e il giallo e rosso insieme attenuano il senso di ribellione espresso dal colore nero. Il marrone esprime perciò equilibrio e agisce in modo caldo, riposante, materno: la Madonna ci è maestra in questo, oggi vestiamo tutti con un po’ di marrone!
— § —
13/07/2020
La tavolozza di Maria, Madre del Carmelo — 7° giorno, usiamo il verde
Andare avanti nelle scelte positive della vita è sempre un po’ una impresa! Coloriamo oggi tutto di verde e le onde emanate da questo colore ci infonderanno perseveranza e da questa scaturirà compassione e armonia
con noi stessi, con gli altri e con il creato!
— § —
12/07/2020
La tavolozza di Maria, Madre del Carmelo — 6° giorno, usiamo il blu
È il simbolo della calma, della tranquillità. Proviamo oggi a vivere un po’ più rilassati, l’ansia non è una buona suggeritrice! Se coltiviamo il nostro equilibrio interiore anche i nostri lati più litigiosi e irascibili si ammansiscono. Con Maria sostiamo in contemplazione del cielo blu, del mare blu, di un pensiero blu!
— § —
11/07/2020
La tavolozza di Maria, Madre del Carmelo — 5° giorno, usiamo il viola
È un colore che può accrescere in noi oggi la capacità creativa, frenando l’eccesso di razionalità. Alcuni problemi se affrontati solo a tavolino diventano disincarnati. Maria ha accolto invece la logica dell’incarnazione, ha colorato di emotività e creatività le sue giornate, per questo ha riconosciuto il passaggio di Dio!
— § —
10/07/2020
La tavolozza di Maria, Madre del Carmelo — 4° giorno, usiamo il rosa
La parola chiave di questo colore è tenerezza.
Oggi siamo tutti un po' bambini per ricevere la carezza di Dio sulla nostra vita. Maria è stata capace di tenere in braccio Dio senza appropriarsene. Doniamo carezze innocenti, divine, e il mondo sarà più teneramente rosa!
— § —
09/07/2020
La tavolozza di Maria, Madre del Carmelo — 3° giorno, usiamo il rosso
Un colore che esprime forza, passione. Usiamo oggi tutta la nostra forza di volontà rafforzata dall’ amore per dire insieme a Maria piccoli “sì” di gentilezza, di accoglienza che possono cambiare la storia.
Il rosso è un colore che spara:
noi invece proviamo ad usarlo dipingendo gesti di non violenza!
— § —
08/07/2020
La tavolozza di Maria, Madre del Carmelo — 2° giorno, usiamo l’arancione
È il simbolo della luce del sole, quindi dell'energia: mentale, fisica e spirituale.
È un colore caldo che ispira fiducia, rende ottimisti
e consapevoli delle proprie capacità.
Coloriamo la giornata di arancione: sentiremo posare su di noi lo sguardo di Dio che crede in noi, nelle nostre potenzialità positive, che ripone la sua fiducia in noi.
Ogni azione compiuta oggi sarà un piccolo progetto divino
— § —
07/07/2020
La tavolozza di Maria, Madre del Carmelo — 1° giorno, usiamo il giallo
È il simbolo della luce del sole, quindi dell'energia: mentale, fisica e spirituale.
Coloriamo la giornata di giallo:
scopriremo un potenziale positivo nascosto sotto ogni situazione grigia.
Scopriremo un Sole che brilla sempre dentro di noi!