Amore attento e generoso
Celebrando in Casa — 06/10/2024
27ª domenica del Tempo Ordinario
Un messaggio da “Lectio Divina”
Molto probabilmente, la lettura del Vangelo di questa domenica risulterà di difficile comprensione per molti. Uno dei grandi temi del Vangelo di Marco è che, in Gesù, tutte le cose vengono restaurate per lo scopo originale di Dio. Questo ci fornisce un minimo di contesto per comprendere le parole di Gesù.
Tra studiosi ebrei e rabbini del tempo di Gesù c'era spesso un acceso dibattito sui motivi del divorzio consentiti dalla legge ebraica (Deuteronomio 24, 1). Le parole di Gesù chiariscono che il matrimonio fa parte del disegno di Dio per gli esseri umani. A seguire, i discepoli interrogano Gesù sul suo insegnamento.
Sembrano aver già dimenticato l'insegnamento di Gesù nel Vangelo della scorsa settimana sull’accoglienza dei piccoli. Gesù stupisce i discepoli insistendo sul fatto che il Regno di Dio appartenga a coloro che lo accolgono come lo farebbe un bambino, che con cuore puro e aperto abbraccia il Regno come puro dono di un Dio misericordioso. Il Regno non può essere guadagnato, comprato o negoziato. In realtà è a portata di mano.
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes