background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

Sciogliere i lacci

Celebrando in Casa - Sciogliere i lacci

Celebrando in Casa — 08/09/2024
23ª domenica del Tempo Ordinario
Un messaggio da “Lectio Divina”

Anche con i vantaggi della tecnologia moderna e dei social, le persone possono ancora sentirsi profondamente isolate, tagliate fuori da coloro che le circondano. Condividono qualcosa dell'esperienza dell'uomo del Vangelo di questa domenica: non può sentire, né parlare correttamente. Nel mondo di allora, la vita deve essere stata per lui un’esperienza di profonda emarginazione, paura e frustrazione.

Gesù prende l’uomo in disparte, lontano dalla folla, gli pone le dita negli orecchi e gli tocca la lingua con la saliva. Si tratta di due gesti molto intimi e anche piuttosto provocatori. Potremmo chiederci come avremmo vissuto noi un simile approccio se fossimo stati al posto di quell’uomo. Quanto riusciva a capire di quello che gli stava facendo Gesù? E poi, essendo sordo, aveva capito la richiesta della folla a Gesù in suo favore?

Gesù guarda verso il cielo, emette un sospiro e dice: ‘Effatà’ – ‘Apriti!’. E subito l’uomo ode e parla chiaramente. Il suo isolamento sociale è finito. Ora egli può entrare pienamente in relazione con gli altri.

Sciogliere i lacci Celebrando in Casa - Sciogliere i lacci

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2024 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes