In cammino con Gesù
Celebrando in Casa
Un messaggio da “Lectio Divina” — 04/02/2024
V Domenica del Tempo Ordinario
La storia del primo giorno di ministero di Gesù a Cafarnao continua nel Vangelo di questa domenica. Dopo aver lasciato la sinagoga dove aveva guarito l’indemoniato, Gesù torna alla casa di Simone. Egli guarisce la suocera di Simone e la reintegra nel suo ruolo in qualità di garante dell’ospitalità, pratica considerata sacra per le famiglie ebraiche.
Quella sera, dopo il tramonto, quando il sabato era ormai concluso, le persone cominciano a portare malati e indemoniati a Gesù affinché egli li guarisca. Si noti quanti elementi ‘locali’ siano presenti in questi passi del Vangelo di Marco: un uomo del posto nella sinagoga, una donna del posto nella sua stessa casa, gente del posto attorno alla porta, gente del posto che viene portata per esser guarita.
In tutte queste storie di guarigione, Marco ci presenta un Gesù che conversa singolarmente con ciascun individuo. Ciascuno riceve un trattamento personalizzato, a volte attraverso delle parole, a volte con un tocco, a volte entrambe queste modalità. C’è una forte dimensione di intimità in questo ministero di guarigione che Gesù opera.
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes