background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

La grande preghiera per il Papa

La grande preghiera per il Papa

Una corale preghiera per il Papa
Decennale di Pontificato del Papa che “viene dalla fine del mondo”

Domenica 19 marzo 2023

Lunedì scorso 13 marzo cadeva il decimo anniversario della elezione al ministero petrino di Papa Francesco. Dalla Chiesa e da tutto il mondo, gli sono pervenuti voti augurali ed elevate per lui preghiere a Dio, per la sua persona e il suo impegno apostolico di Vicario di Cristo e Successore dell’apostolo Pietro. Un’affezione particolare lo circonda, da parte dei suoi diocesani di Roma dei quali egli è il loro vescovo.

Anche la nostra Chiesa diocesana nella persona del vescovo mons. Roberto gli esprime vicinanza e filiale venerazione; il messaggio magistrale e profondo espresso dal presule in questo bisettimanale lo scorso martedì, comprova l’ammirazione e il ricordo per il decennale di Pontificato del Papa che “viene dalla fine del mondo”.

Accogliendo il desiderio del vescovo di Biella, si propone per domenica prossima 19 marzo una corale preghiera per il Papa. Coinvolte le parrocchie, le chiese, i santuari del nostro territorio, ricordo che si associa alle tantissime preghiere che i singoli fedeli ogni giorno, presentano al Signore per il Sommo Pontefice. Anzitutto quotidianamente, nella Preghiera Eucaristica viene citato il Papa e anche per lui la Chiesa offre il sacrificio della S. Messa.

Domenica, semplicemente si potrebbe aggiungere alla preghiera di Colletta della Terza domenica di Quaresima, l’orazione propria che il Messale Romano prevede per l’anniversario di elezione del Papa (pag.856). Oppure includere nello schema di preghiera universale dei fedeli, un’invocazione peculiare per la Chiesa e per Papa Francesco. La scelta di domenica 19 marzo, quest’anno la Domenica “Laetare” che ci protende alla pienezza della gioia della Pasqua di Cristo, non è casuale. Infatti proprio nella solennità di San Giuseppe del 2013, si avviò il cammino del ministero apostolico del nuovo Papa. Durante la solenne celebrazione liturgica in piazza s. Pietro in Vaticano, papa Bergoglio ricevette il pallio e l’anello del Pescatore segni del suo specifico servizio alla Chiesa di tutto il mondo. Una grande preghiera, dunque, che abbracci il Santo Padre, espressione corrispondente alla costante richiesta che egli stesso pronuncia ogni domenica alla preghiera dell’Angelus: “non dimenticatevi di pregare per me!”.

Ancora un segno di sincera ecclesialità e di concreta sinodalità orante, per chi è chiamato ad essere segno visibile di unità della Chiesa, garanzia della trasmissione dell’integrità della fede nella vivente successione apostolica. E al contempo un gesto di gratitudine, per il suo servizio ecclesiale che intende manifestare a tutti il volto di tenerezza e di misericordia di Cristo Buon Pastore.

La grande preghiera per il Papa La grande preghiera per il Papa

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2024 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes