background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

La mangiatoia è la nostra culla!

La mangiatoia è la nostra culla!

Solennità di Maria Santissima Madre di Dio
( 1 gennaio 2023 )

Iniziamo un nuovo anno, la liturgia ci mette sotto la protezione di Maria. Abbiamo vissuto l’Avvento e poi il Natale con lo sguardo rivolto al Signore chiamandolo tra noi, attendendo la sua venuta. Un Bimbo è nato e ci ha portato luce, speranza e forza di credere ancora nella vita.

Il Bimbo ci viene presentato dalla Madre, è adagiato in una mangiatoia. Non è la ricchezza della culla che rende felice il Bimbo, ma l’accudimento della Mamma che con tenerezza lo adagia in quella mangiatoia provvidenziale.

Oggi sostiamo con i Pastori in questa piccola capanna dove il tepore che scalda non viene dal fuoco, ma dall’amore che circola nella piccola Famiglia: Maria, Giuseppe e il Bimbo si scambiano sguardi e sorrisi.

In quella mangiatoia con Gesù ci siamo anche noi, in quel gioco di sguardi e d’amore ci siamo anche noi. In quel tepore di amore che scalda, nutre e fa crescere ci siamo anche noi, perché quando Maria ha detto il suo Sì, è nata la Chiesa e quindi siamo nati tutti noi.

Forse possiamo prendere il proposito di vivere quest’anno in questa dimensione mistica: nella mangiatoia!

Il Verbo che si è fatto carne è stato nutrito da Maria, ma poi si è fatto lui stesso cibo per noi. Giorno dopo giorno di questo nuovo anno saremo curati, accuditi da Maria, lei con amore ci terrà tra le sue braccia, ci adagerà nella mangiatoia. Nutriti dal suo amore, saremo in grado di cogliere il dono di Dio che è in noi e saremo in grado di farci noi stessi dono per gli altri.

Maria ha un cuore generoso, offre il suo Bambino, con le braccia protese in avanti ci fa dono del Dono ricevuto. Il Verbo si è fatto carne e questa carne la portiamo nella nostra carne. Maria meditava nel suo cuore il mistero che “concretamente” si compiva in lei. Lei che sentiva una nuova vita crescere dentro di sé, avrà avuto nel suo cuore pensieri di stupore, di non comprensione piena, di silenzio smarrito. La Vita pulsava, parlava in Lei. E quindi era vera Vita, ma come poteva essere avvenuto?

Noi portiamo Dio dentro di noi: Mistero grande! Come è possibile? Come è avvenuto? Non sappiamo. Però la sua vita parla, cresce, si muove in noi.

Iniziamo un anno con questa maternità del cuore e della mente. Custodiamo il “Piccolo” che cresce in noi e a cui immagine e somiglianza siamo stati creati.

Un anno si apre con tante speranze pur tra tante preoccupazioni per le tensioni, guerre e drammi presenti nel mondo. È nel profondo silenzio che la Parola si rivela e la comprensione arriva. È a metà della notte che la luce brilla nel suo splendore e la Vita comincia a far sentire la sua voce. È nella notte che il Bambino fa sentire il suo primo gridolino nella mangiatoia!

Non perdiamoci d’animo! La notte di questo tempo di prova è a metà del suo corso: il Dio della Vita è venuto a mettere la sua Tenda in mezzo a noi. Cerchiamolo nella precarietà di situazioni e di luoghi, Lui c’è perché è venuto per camminare in mezzo a noi. Ed è venuto veramente, ce lo assicura Maria – Madre di Dio – che con i suoi orecchi ha sentito per prima la voce della Parola. La mangiatoia che è nel tuo cuore non è vuota: Lui c’è! Lasciamo che Maria deponga anche noi dolcemente nella mangiatoia, saremo in compagnia di Dio che ha scelto la precarietà e l’essenzialità delle situazioni. Buon anno nuovo!

La mangiatoia è la nostra culla! La mangiatoia è la nostra culla!

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2024 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes