background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

L'immagine di Dio

Celebrando in Casa - L'immagine di Dio

Celebrando in Casa — 18/10/2026
29ª domenica del Tempo Ordinario
Un messaggio da “Lectio Divina”

Ciò che viene messo in evidenza in questo brano del Vangelo di Matteo non è l'abile risposta di Gesù, ma l'immagine di Dio che egli presenta.

Dio non vuole sottrarci il potere, ma metterci in grado di vivere a immagine e somiglianza di Dio.

Forse le parole di Gesù, secondo cui la moneta che porta l'immagine di Cesare appartiene a Cesare, significano anche che le cose che portano l'immagine di Dio appartengono a Dio - compresi gli esseri umani e la creazione. Forse è per questo che Gesù non si è allontanato dai suoi interlocutori. Li riconosce per quello che sono: immagine e somiglianza di Dio.

Pensando alle tre parabole che abbiamo ascoltato nelle ultime settimane, possiamo dire che l'idea di restituire a Dio ciò che gli appartiene può essere intesa come restituzione dell'amore, della generosità, della giustizia e della bontà che abbiamo ricevuto da Dio.

L'immagine di Dio Celebrando in Casa - L'immagine di Dio

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2026 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes