background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

92ª Assemblea della USG

Domenica 26 maggio 2019

Dal 22 al 24 maggio, presso la casa "Divin Maestro” di Ariccia, Roma, Italia, ha avuto luogo la 92ª Assemblea Generale della USG (Unione dei Superiori Generali). L'assemblea, che aveva come tema "Per una cultura della cura", ha esaminato varie situazioni in cui la vita religiosa può dare una testimonianza di umanità e prendersi cura dei più deboli e delle vittime di tutte le forme di abuso o sfruttamento. In questo contesto, sono state riviste alcune delle sfide lanciate dall'Enciclica Laudato Si(a cinque anni dalla sua pubblicazione) e si sono trattati alcuni temi relativi alla prossima assemblea del Sinodo dei Vescovi, che verterà sul tema dell'Amazzonia e si svolgerà nel mese di ottobre 2019.

Hanno poi parlato vari partecipanti al convegno sulla protezione dei minori, svolto in Vaticano durante lo scorso febbraio. Oltre ad evidenziare alcune idee e conclusioni di quell'incontro, hanno condiviso esperienze e strategie inerenti questo delicato argomento, al fine di prendere coscienza della sua importanza e del dovere ineludibile di affrontarlo con decisione in tutte le sue dimensioni. Un riassunto delle conferenze e altro materiale, in varie lingue, sono disponibili nella seguente pagina web: http://www.vidimusdominum.org/

Il 23 maggio si è svolto un incontro con Mons. José Rodríguez Carballo, Arcivescovo Segretario della Congregazione dei Religiosi (CIVCSVA), che ha insistito su alcuni temi d'interesse e attualità per la vita consacrata, richiamando all'autenticità di vita dei religiosi. Ha anche informato sui passi che si stando compiendo in vista della stesura di un nuovo documento Mutuae relationes. Durante l’omelia dell’eucarestia che ha presieduto, Mons. Carballo ha insistito sull'importanza di assomigliare alla comunità primitiva di Gerusalemme, assumendola come ideale di vita.

Al termine dell'incontro, i generali che stanno concludendo il loro mandato come superiori (e tra questi P. Fernando Millán Romeral, O.Carm) hanno salutato l'USG, ringraziando per lo stupendo servizio che sta offrendo alla vita consacrata del nostro tempo.

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2019 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes