background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

Beatificazione dei 17 martiri del Laos

p. Mario ed il suo fedelissimo catechista Paul Thoj Xyooj( clic per ingrandire questa foto )

Carissimi “Amici di p. Mario”,
con grande gioia comunico a tutti voi, amici vicini e lontani, piccoli e grandi, che domenica 11 dicembre si svolgerà a Vientiane, la capitale del Paese, la cerimonia di beatificazione dei 17 martiri del Laos, tra questi mio fratello p. Mario, degli Oblati di Maria Immacolata, ed il suo fedelissimo catechista Paul Thoj Xyooj.

 

Il 25 aprile 1960 erano partiti a piedi da Kiukatian verso più villaggi per incontrare i catecumeni che desideravano ricevere il battesimo e per curare gli ammalati. Dal loro viaggio non sono mai ritornati ed i loro corpi non si sono mai ritrovati. Solo dopo quarant’anni si hanno avuto notizie precise del loro martirio.

Nel 1982, in occasione del 25° di ordinazione di p. Mario, i compagni di seminario si sono ritrovati nella parrocchia di S. Antonio di Trento per ricordare il loro confratello missionario Martire al quale sono sempre rimasti molto affezionati. In seguito a questo incontro prende avvio la pubblicazione del suo Diario di un uomo felice (titolo da lui stesso dato alla raccolta dei suoi quaderni), in cui si scoprono le virtù eroiche vissute da p. Mario, il suo martirio del cuore che sarà poi coronato dal suo martirio di sangue.

Uniti in questo evento di Grazia e di viva riconoscenza al Signore ed alla Vergine Immacolata e Addolorata, porgo i più cordiali saluti con affetto fraterno.

( Lucia Borzaga )

 

…e mi congratulai con Lui se in Paradiso
i beati godono di ciò che la gioia mia di stamane
era solo un barlume.
P. Mario, 29 novembre 1956

 

P. Angelo Pelis OMI, postulatore P. Angelo Pelis OMI, postulatore

Agenzia Fides 27/9/2016 Agenzia Fides 27/9/2016

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2017 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes