background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

Anniversario di fondazione del Monastero

Anniversario di fondazione del Monastero

Martedì 4 giugno 2013:
Anniversario di fondazione
del Monastero Mater Carmeli di Biella

Il gioco… “dell’otto”

 

4 giugno 2013. Serata assolata di un giugno che sta diventando sempre più estivo!

Il ricordo oggi corre a otto anni fa quando in quest’ora (h 19,00), la cerimonia di inaugurazione del Monastero Mater Carmeli era già terminata e noi sorelle carmelitane, tutte un po’ stanche, confuse, ma contente e strette in comunione fraterna, ci siamo ritrovate nel refettorio della nostra “nuova casa” in via del Bottegone.

Ambienti spogli, stanze ancora ricche di polvere, calcinacci da raccogliere, l’essenziale per il mangiare e il dormire: ma la ricchezza del Padrone di casa già presente nel tabernacolo della piccola Cappella ci dava sicurezza!

E così è iniziata l’avventura del Carmelo in terra biellese: i ricordi si uniscono alla preghiera per le tante persone che ci hanno voluto bene e che sono state artefici di questo progetto, ma che ora già sono in Cielo, in quella posizione privilegiata che permette loro di leggere la storia non a tasselli separati, ma nella continuità del pensiero di Dio … ricordiamo D.Enzo Boschetti e Giaele Rosa nel loro progetto di sostegno spirituale ai giovani, il Vescovo Mons. Massimo Giustetti, Madre Elvira di Carpineto Romano, i diaconi Celestino Botto e Angelo Brusasca, il ragioniere Ramaioli e poi Graziella, Felice, Manuela, Elena, Lina, Ruggero, amici e amiche che hanno voluto bene alla nostra fraternità.

Come non ricordare anche tutti voi, fratelli e sorelle carissimi, tutti voi che ci sostenete con la vostra vicinanza e fraternità, con la stima e la comprensione, con l’aiuto concreto facendovi strumenti della Provvidenza, prendendovi cura di noi con gesti di squisita attenzione.

Il nostro desiderio è quello di continuare ad offrirvi un luogo in cui poter riposare nello spirito, un luogo caldo di umanità, di ascolto, di una stretta di mano fraterna, di un sorriso che possa innescare una catena di solidarietà che non si fermi al Monastero ma che porti semi di speranza nel nostro amato biellese e oltre.

Conoscete il gioco del lotto?! Noi oggi in ringraziamento a Dio per questa bella avventura che ci sta facendo vivere, desideriamo donarvi un altro tipo di gioco … quello dell’otto!

I gruppi di bambini, ragazzi e persone che accogliamo nel parlatorio tra le tante cose ci chiedono anche: “Ma come fate ad essere sempre serene, con il sorriso?!”. Noi rispondiamo che non è questione di “recitazione” per l’occasione, ma il sorriso sgorga da un cuore che riposa in Dio e che anche in mezzo a preoccupazione e fatiche ( che a volte ci sono!) sa donare pace.

Il segreto allora è giocare all’otto: sette sono i giorni della settimana, otto sono le beatitudini che Gesù ci offre nel Vangelo. Se mettiamo una beatitudine come buongiorno per ogni giornata, ne rimane una per scorta da poter giocare quando la giornata sembra pesare doppia!

E così imparando ad essere povere in spirito, fidandoci di Dio e portando a Lui le nostre afflizioni, cercando di vincere la violenza con la mitezza, schierandoci a favore di chi è emarginato e indifeso, coltivando sentimenti di misericordia, di purezza di cuore, operando per seminare pace in noi e attorno a noi, sentendoci solidali con gli oppressi di ogni luogo … il nostro cuore piano piano si è plasmato e sempre più si plasma al sorriso.

Questo è il dono che vogliamo lasciarvi in questa giornata, nel nostro ottavo compleanno!

Continuiamo a camminare insieme in cordata! Non stanchiamoci di guardare a Gesù, è Lui l’autore e il perfezionatore della nostra fede; giochiamo insieme all’otto e vedrete che ogni giorno si arricchirà di speranza!

 

le vostre Sorelle carmelitane
Monastero Mater Carmeli - Biella

 

Il gioco… “dell’otto”Anniversario di fondazione del Monastero
(in occasione dell'Anniversario di fondazione
del Monastero Mater Carmeli di Biella, 4 giugno 2013)

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2017 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes