Corso sul Beato Tito Brandsma

Giovedì 9 agosto 2018

Corso sul Beato Tito Brandsma
per gli studenti carmelitani in formazione iniziale

Gli Studenti carmelitani in formazione iniziale, provenienti da 25 paesi, si sono riuniti in Olanda e in Germania per trarre ispirazione ed insegnamento dalla vita del Beato Tito Brandsma. Il corso si è svolto dal 22 luglio al 3 agosto scorso a Nimega, Mainz e Dachau ed era centrato sul tema del Beato Tito Brandsma come carmelitano, professore, giornalista e martire: “Contemplazione come elemento dinamico che li unifica tutti" (RIVC 28).

Il corso è stato progettato ed organizzato della Commissione Generale per la formazione, i padri Benny Phang, Noel Rosas e Quinn Conners, in collaborazione con gli organizzatori locali: Hettie Berflo and Sanny Bruijns della Provincia Olandese e Fr. Andreas Scholten della Provincia di Germania. Entrambe le Province hanno fornito un supporto al corso attraverso la presenza dei rispettivi Priori provinciali, i padri Jan Brouns e Peter Schröder, che hanno accolto i partecipanti con un grande senso di ospitalità. I padri Raúl Maraví e Nico Hofstede hanno aiutato nel servizio di traduzione.

Gli studenti sono stati guidati e arricchiti da una serie di relazioni offerte da Anne Marie Bos, Sanny Bruijns e P. Kees Waijman della Provincia Olandese; da P. Benny Phang, P. François Manga, Fr. Andreas Scholten e dal Priore Generale, P. Fernando Millán Romeral. In seguito hanno avuto l'opportunità di interiorizzare le informazioni ricevute attraverso la riflessione personale e il confronto in gruppo. Le relazioni sono state accompagnate da vari pellegrinaggi ai principali luoghi nei quali è vissuto il Beato Tito, come Megen, Boxmeer, Oss, Nijmegen, Mainz, e i campi di concentramento di Amersfoort, nei Paesi Bassi, e Dachau, in Germania.

I partecipanti hanno manifestato gratitudine per aver avuto l’opportunità di condividere questa esperienza internazionale.