sr Maria Rosa

Dalla contemplazione del creato alla scoperta di Dio nella mia vita…

sr Maria RosaDal giorno che pronunciai il mio sì definitivo al Signore nel Carmelo sono trascorsi 14 anni.
Dopo questi anni vissuti in questa santa dimora sento di ringraziare ancora ogni giorno, attimo per attimo il Padre di ogni bontà per il dono grande della vocazione!

Ringrazio anche la comunità che sempre ci guida con amore fraterno nelle vie del Signore!
In questi anni trascorsi, il Signore Gesù mi ha fatto prendere coscienza, che seguirlo, che questa scelta di predilezione è una risposta alla sua chiamata.
È sempre Lui che ti sceglie, l’iniziativa è sempre e sola sua!
“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date!”
Con Maria, come Maria, la carmelitana è chiamata a collaborare con il Padre per la rigenerazione dell’umanità.
Collaboratrice e riparatrice a favore di tutti gli uomini.

All’inizio entrai -nel 1970- tra le Figlie della Carità e io avevo 23 anni.
Con loro ho trascorso ben 29 anni, sempre a servizio degli anziani e dei bisognosi di tutto.
Ma continuavo ad avvertire sempre vivo il desiderio e la nostalgia di un posto mai raggiunto e in cui il Signore mi attendeva. Non mi sentivo al mio posto…

Ora che sono al Carmelo comprendo che mi mancava quel silenzio che ti sprofonda nell’adorazione dell’Altissimo, la preghiera mai interrotta - perché al Carmelo tutto diventa lode e ringraziamento al Signore - la dolce solitudine che non ti estranea dal mondo, ma che ti permette di raggiungere ogni fratello con le ali della preghiera.
Quando manifestai alla mia Visitatrice il mio desiderio di fare un’esperienza al Carmelo, rimase un po’ sorpresa, ma mi fu molto vicina, fu molto comprensiva e mi invitò a pregare molto, a riflettere e a non prendere decisioni affrettate, per evitare poi di pentirmi.
Ma Dio, che da sempre aveva pensato di condurmi in questa stupenda dimora, voleva portare a compimento il suo piano d’amore sulla mia vita.
Ed eccomi al Carmelo ormai da quattordici anni.
Ogni giorno lo ringrazio per avermi condotta nella “terra dove scorre latte e miele” e voglio ringraziarlo per tutta la mia vita, per quanto ha operato in me: che io sappia ricambiare l’Amore con amore.
Vivendo ogni attimo della mia vita alla luce della sua presenza, presa per mano da Maria - Madre e Decoro del Carmelo - desidero spendere questa mia esistenza che ridono con gioia al Signore. Grande è il suo Amore e la sua fedeltà dura in eterno!

Suor Maria Rosa dell’Eucarestia