L'Eucaristia costruisce la Chiesa e crea comunità fra gli uomini

Non abbiamo ricevuto nel Battesimo uno spirito da schiavi che può farci rimanere fermi nelle nostre meschine paure.

eu06.jpg“Ai germi di disgregazione tra gli uomini si contrappone la forza generatrice di unità del Corpo di Cristo. L’Eucarestia, costruendo la Chiesa, proprio per questo, crea comunità fra gli uomini” (CEI, Fare di Cristo il cuore del mondo, 3).

 

Carissimi Fratelli e Sorelle,

contrapponiamo  al negativo il positivo. Contrapponiamo alla forza disgregatrice di un personalismo esacerbato, i germi sananti: contrapporre l’Eucarestia e il nostro scoprirci ed essere – con forte, entusiasta testimonianza – Eucaristia per ogni fratello.

Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me.Se non sono più io, mi lascio portare da Cristo, vado con Cristo incontro all’altro,scopro Cristo nell’altro.

Se il tuo nemico ha fame,dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere, dice la Scrittura.

Perché devo dargli da “mangiare” e da “bere”?

Perchè per farlo devi avvicinarti a lui, devi accorciare le distanze che ti separano da lui…il cibo che offri, l’acqua che porgi, toccheranno le ferite dell’odio e del risentimento.

Un sorriso che sia “cibo caldo”, una parola che sia “acqua fresca”, placheranno il cuore e renderanno lucida la tua e la sua l’intelligenza.

Lavoriamo per l’unità accorciando le distanze, scoprendoci amici e non nemici!

Non abbiamo ricevuto nel Battesimo uno spirito da schiavi che può farci rimanere fermi nelle nostre meschine paure. Abbiamo ricevuto uno spirito da figli adottivi,grazie al quale tutti insieme possiamo dire: Abbà, Padre!

In comunione di viva fraternità deponiamo nel cuore di Dio il vissuto di questo mese trascorso e con la forza del Suo Spirito e sotto la protezione di Maria, Madre e Bellezza del Carmelo, accogliamo il dono dei giorni che verranno,

 

Le Sorelle Carmelitane