Ripresa del cammino!

Un nuovo anno si è riaperto come opportunità di vita e di speranza. Salire in cordata lì dove Dio ci porterà vuol dire continuare a camminare insieme sentendoci parte di una famiglia calda e accogliente, dove ognuno si prende cura dell’altro, dove nessuno è estraneo, ma tutti ci sentiamo a casa nella Casa di Dio. Questa famiglia è la Chiesa. Questa famiglia è l’umanità intera.

Riprendiamo insieme queste semplici riflessioni sciolte sulla Parola di Dio. Quale parola può salvare  e liberare se non la Parola che Dio ci ha donato come fonte di verità e salvezza?

Tra le tante parole che circolano e si accumulano desolatamente alla frontiera del nostro cuore, vogliamo imparare insieme ad ascoltare il silenzio per cogliere il messaggio di vita racchiuso nella Parola che salva.

Che le nostre giornate possano trasformarsi in un inno alla vita nel momento della gioia come nel momento del dolore.

Gesù il Nazareno non è venuto per rovinarci (cfr Mc 1,24), ma per liberarci dai lacci che noi stessi ci avvolgiamo ai piedi, alle mani, al cuore, alla mente.

Indirizziamoci verso ciò che è degno, verso ciò che ci parla già da ora di vita eterna e che può tenerci uniti al Signore senza distrazioni (cfr 1 Cor 7,35)!

E sentendoci tutti in ripresa di cammino verso le Vette che Dio ha pensato per ciascuno di noi preghiamo questa settimana insieme:

Signore, non so pregare. Ho bisogno della tua guida, del tuo aiuto e della tua benedizione. Signore, io vorrei fare qualcosa. Aiutami a comportarmi nella vita secondo la tua Parola, in modo da sapere come devo pregare  e cosa devo fare.

Signore, ti  ringrazio per tutto il bene che mi vuoi, per la tua  amicizia che mi protegge. Aiutami a non fare troppi passi falsi in questo nuovo anno . Insegnami a diventare forte nella fede e ad essere contento di poter amare tutti come fai tu.

Signore, io non ti vedo. Ma tu sei ovunque. Tu sei in me; abiti nel mio cuore. E quando ti cerco non devo fare altro che parlare con te. Allora sento che mi ami e anche io ti voglio bene. Aiutami a non allontanarmi da te!


Le vostre Sorelle Carmelitane